scorri la pagina su e giù per vedere altre immagini

Eremo Madonna della Ritornata
----------------------
partenza da Civita D'Antino - catena montuosa della Serra Lunga

"Tranquilla e bella camminata che ci porta dal paese di Civita D'Antino all'Eremo della Madonna della Ritornata. Il percorso è praticamente tutta una sterrata fino all’Eremo, escludendo la prima parte del sentiero (un tratturo che risale verso Est dalla fine del paese e segnato bandierine banco/rosse), che ci porta a sua volta a riprendere proprio la strada sterra che parte dal paese. Seguendo la sterrata senza grandi difficoltà, si arriva dopo circa un ora all’Eremo. Per il ritorno abbiamo seguito tutta la sterrata fino al paese di Civita d’Antino, evitano la discesa dal tratturo fatto in mattinata.
Da Civita D'Antino all'Eremo della Madonna della Ritornata.
S. Maria de Tornaro è la Chiesa della Madonna della Ritornata, la Chiesa che domina sul monte a circa 1200 metri sul livello del mare. Lassù, nella vetusta Chiesetta, già chiamata Romitorio nel documento citato del 1703, sulle cui pareti ancora appaiono ben distinti degli affreschi che resistono al tempo, si venera la Madonna. https://www.civitadantino.com/eremo-di-santa-maria-della-ritornata
L’interno della chiesa, lunga una decina di metri, è molto semplice con le pareti intonacate di recente. Su un ampio gradino, a sinistra della cappella, vi è una statua in legno, raffigurante un vescovo benedicente, in pessime condizioni. Orientativamente è databile agli inizi del secolo XVII, se non prima. Per alcuni si tratterebbe di San Barnaba, ma la nostra ipotesi è che sia da identificare con San Lidano Abate, monaco benedettino nato a Civita d’Antino attorno al 1026, il cui culto, soprattutto in passato, era molto sentito nella popolazione locale; le raffigurazioni classiche lo presentano in abito monacale o con le vesti episcopali. Fonti e bibliografia Archivio Curia Vescovile di Sora.

altre foto nelle escursioni effettuate negli anni precedenti ---> Archivio Escursioni
scarica il file della traccia escursionistica per "GPS Garmin" o "Google Hearth"

formato GPX " solo traccia"

formato KMZ "completo di mappa"
Home Page
Compagni di Bivacco