scorri la pagina su e giù per vedere altre immagini

monte Velino via Direttissima
----------------------
da Massa d'Albe - Parco Regionale Sirente-Velino
Escursione nel Parco Regionale Sirente-Velino, partenza da partenza da Massa D’Albe in prossimità di una croce in ferro in direzione NE. seguire la carrareccia di SX e la segnaletica bianco-rosso cai che conduce in località Fonte Canale. Si segue sempre i sentieri 4-5-6, il sentiero con una graduale salita risale il Colle Pelato 1359mt e proseguire in direzione del canalino. Alla fine di un rimboschimento, proseguire per alcuni minuti, si oltrepassano le indicazioni dei sentieri 4 e 5 dopo poco piegando a SX. inizia il sentiero 6, che risale sulla cresta che separa il canalone sulla SX dal canalino a DX. Con facili passaggi di arrampicata sale su terreno ripido e roccioso fino a raggiungere delle piccole grotte. Il sentiero dopo poco devia sulla SX e si immette su un breve ma ripido tratto erboso fino all’imbocco del Caminetto (passaggio molto stretto tra due pareti) all’uscita del quale si guadagna la cresta.Da qui una bella camminata sempre in cresta, e con una graduale salita si arriva in vetta a monte Velino. Il percorso continua in discesa verso la sella di monte Velino, dove si prende il sentiero N°1 per monte Cafornia, poco dopo con una piccola deviazione si raggiungere la vetta di Cima Avezzano, per tornare poi sul sentiero fino alla vetta di monte Cafornia. Dalla vetta si continua con i sentieri 7A e 7, che ridiscende il ripido crinale del Cafornia fino a raggiungere più a valle la Fonte Canale e a seguire Massa D’Albe.
Home Page
Compagni di Bivacco
altre foto nelle escursioni effettuate negli anni precedenti ---> Archivio Escursioni
scarica il file della traccia escursionistica per "GPS Garmin" o "Google Hearth"

formato GPX " solo traccia"

formato KMZ "completo di mappa"