Rifugio Coppo dell'Orso 2011
L'escursione in programma prevede l'arrivo al rifugio Coppo dell'Orso. L'itinerario prescelto è abbastanza impegnativo, in quanto per arrivare alla meta, si è scelto di effettuare la salita al Santuario Sant'Angelo, seguendo poi il sentiero sulla destra dell'eremo fino a raggiungere la piana di casalicchia. Si risale il ripido pendio fino alla forchetta di fonte delle Streghe e l'omonima fonte. Una volta raggiunta fonte delle Streghe si continua la salita fino alla grossa piana di Serra Lunga. Una volta raggiunta la piana, si svolta decisamente a destra e si segue il sentiero per traccie non sempre evidenti e si aggira il crinale del Brecciso tenendolo alla sempre alla destra, fino a raggiungere il monumento della forestale, da qui con una serie di sali scendi e una lunga camminata si raggiunge il rifugio Coppo dell'Orso. Per il ritorno si segue lo stesso percorso, facendo però una deviazione prima alla grotta del brigante Cedrone e poi come consuetudine una visita alla grotta del Santuario di Sant'Angelo....
inizia l'escursione per Coppo dell'Orso
l'eremo di Balsorano "Santuario di sant'Angelo"
verso la piana di Casalicchia
la piana di Casalicchia
verso la forchetta di fonte le Streghe
fonte le Streghe
Serra Lunga
il monumento della forestale
un piccolo pensiero a ricordo della tragedia avvenuta presso il monumento della forestale.
verso Coppo dell'Orso
foto ricordo al rifugio Coppo dell'Orso
la grotta del brigante Cedrone
vista di Balsorano dal "belvedere Cedrone"